Precari

Ogni anno, durante i mesi estivi, i docenti iscritti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono chiamati a compilare l’istanza per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato. All’interno di questo processo, è prevista la possibilità di indicare fino a 150 preferenze tra scuole, comuni e distretti. Questa scelta è determinante non solo per le nomine annuali, ma anche per confermare la continuità didattica nei casi previsti dalla normativa recente per i docenti di sostegno.

Vediamo nel dettaglio come funziona la procedura delle 150 preferenze e in che modo si collega alla conferma sullo stesso posto per i docenti di sostegno a TD, a beneficio degli alunni con disabilità.

Con l’entrata in vigore della nuova normativa sulla continuità didattica, per la prima volta viene introdotta una procedura nazionale che consente la conferma sullo stesso posto del docente di sostegno con incarico a tempo determinato (TD) su richiesta della famiglia. Questa misura, pensata per l’anno scolastico 2025/2026, prevede passaggi ben definiti che coinvolgono famiglie, Dirigente Scolastico e, soprattutto, l’Ufficio Scolastico Territoriale (UST).

La procedura è disciplinata dal Decreto-Legge 31 maggio 2024 n. 71 (art. 8), convertito nella Legge 29 luglio 2024 n. 106, e attuata con il Decreto Ministeriale 26 febbraio 2025 n. 32. Le indicazioni operative sono contenute nella Nota MIM 7 aprile 2025, prot. 30091.

La possibilità per le famiglie di richiedere la conferma, per l’anno scolastico successivo, dello stesso docente di sostegno a tempo determinato rappresenta una significativa novità introdotta nel sistema scolastico italiano. Si tratta di una misura finalizzata a garantire continuità educativa e didattica agli alunni con disabilità.

Questa possibilità, pur avendo carattere sperimentale e straordinario, si fonda oggi su una precisa base normativa articolata in tre atti principali, emanati tra il 2024 e il 2025, che coinvolgono il legislatore e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Newsletter SCUOLA

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline
$family
Accept
Decline
$constructor
Accept
Decline
each
Accept
Decline
clone
Accept
Decline
clean
Accept
Decline
invoke
Accept
Decline
associate
Accept
Decline
link
Accept
Decline
contains
Accept
Decline
append
Accept
Decline
getLast
Accept
Decline
getRandom
Accept
Decline
include
Accept
Decline
combine
Accept
Decline
erase
Accept
Decline
empty
Accept
Decline
flatten
Accept
Decline
pick
Accept
Decline
hexToRgb
Accept
Decline
rgbToHex
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
$family
$hidden
Accept
Decline
overloadSetter
Accept
Decline
overloadGetter
Accept
Decline
extend
Accept
Decline
implement
Accept
Decline
hide
Accept
Decline
protect
Accept
Decline
attempt
Accept
Decline
pass
Accept
Decline
delay
Accept
Decline
periodical
Accept
Decline
$constructor
alias
Accept
Decline
mirror
Accept
Decline
pop
Accept
Decline
push
Accept
Decline
reverse
Accept
Decline
shift
Accept
Decline
sort
Accept
Decline
splice
Accept
Decline
unshift
Accept
Decline
concat
Accept
Decline
join
Accept
Decline
slice
Accept
Decline
indexOf
Accept
Decline
lastIndexOf
Accept
Decline
filter
Accept
Decline
forEach
Accept
Decline
every
Accept
Decline
map
Accept
Decline
some
Accept
Decline
reduce
Accept
Decline
reduceRight
Accept
Decline
forEachMethod
Accept
Decline
each
clone
clean
invoke
associate
link
contains
append
getLast
getRandom
include
combine
erase
empty
flatten
pick
hexToRgb
rgbToHex