INDIRE 3 anni di servizio: le novità alla luce del decreto 75/2025

Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025, è stato attivato un percorso straordinario e transitorio per la specializzazione sul sostegno dedicato esclusivamente ai docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni scolastici.

L’obiettivo è rispondere all’urgente fabbisogno di docenti specializzati, garantendo allo stesso tempo un riconoscimento dell’esperienza maturata sul campo, attraverso un percorso più flessibile ma strutturato secondo criteri precisi.

Chi può accedere

Hanno diritto ad accedere ai percorsi:

  • Docenti con titolo di accesso valido all’insegnamento sul grado scolastico di riferimento;
  • Che abbiano svolto almeno tre anni scolastici di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti alla domanda (dal 1° settembre 2019 al 31 agosto 2024);
  • Con almeno 180 giorni di servizio per anno scolastico, oppure servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali (30 giugno per l’infanzia).

Dove si svolge il percorso

I percorsi sono erogati:

  • Dall’INDIRE, in modalità ECTS (European Credit Transfer System);
  • Dalle Università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE, in modalità CFU (Crediti Formativi Universitari).

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

Struttura del percorso

Il percorso ha una durata minima di quattro mesi e prevede:

  • 40 crediti formativi (CFU o ECTS), comprendenti insegnamenti teorici, laboratori e prova finale;
  • Insegnamenti obbligatori su pedagogia speciale, psicologia, legislazione scolastica, neuropsichiatria infantile, ecc.;
  • Laboratori didattici per grado scolastico, in modalità sincrona online;
  • Esami in presenza al termine di ogni modulo e dell’intero percorso.

Il servizio già svolto su sostegno per almeno 3 anni sostituisce interamente il tirocinio diretto e indiretto.

Modalità di frequenza

  • Lezioni in modalità telematica sincrona (asincrono consentito solo per il 10% delle ore);
  • Massimo 10% di assenze consentite sul totale delle attività;
  • Nessun riconoscimento di CFU/ECTS da altri percorsi accademici.

Esame finale

Il percorso si conclude con un colloquio in presenza su un elaborato scritto, basato su un caso reale scelto dal corsista, che metta in evidenza approccio teorico, metodologia adottata e uso di strumenti digitali.

Costi

Il costo massimo previsto per la partecipazione è di € 1.300, a carico del corsista, da versare all’Università o all’INDIRE a seconda dell’ente scelto.

Come iscriversi

Chi è in possesso dei requisiti può presentare istanza di iscrizione all’INDIRE o a una Università aderente. In caso di domande superiori ai posti disponibili, sarà data priorità:

  • A chi ha più di 3 anni di servizio sul sostegno;
  • A parità di servizio, al docente anagraficamente più giovane.

Le eventuali domande in eccesso potranno essere ammesse in un secondo ciclo di corsi entro il 31 dicembre 2025.

Titolo rilasciato

  • Università: rilasciano un titolo di specializzazione universitario riconosciuto a tutti gli effetti;
  • INDIRE: rilascia un titolo non universitario, ma valido esclusivamente per l’insegnamento nel sistema scolastico nazionale italiano.

Conclusioni

Questo percorso rappresenta una concreta opportunità per valorizzare l’esperienza maturata sul campo, colmando il fabbisogno di docenti specializzati e garantendo qualità dell’inclusione. La Confasi Scuola è disponibile per fornire supporto ai propri iscritti in tutte le fasi, dalla verifica dei requisiti alla presentazione della domanda.

Normativa di riferimento: Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025; Decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, art. 6, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

 

Newsletter SCUOLA

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline
$family
Accept
Decline
$constructor
Accept
Decline
each
Accept
Decline
clone
Accept
Decline
clean
Accept
Decline
invoke
Accept
Decline
associate
Accept
Decline
link
Accept
Decline
contains
Accept
Decline
append
Accept
Decline
getLast
Accept
Decline
getRandom
Accept
Decline
include
Accept
Decline
combine
Accept
Decline
erase
Accept
Decline
empty
Accept
Decline
flatten
Accept
Decline
pick
Accept
Decline
hexToRgb
Accept
Decline
rgbToHex
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
$family
$hidden
Accept
Decline
overloadSetter
Accept
Decline
overloadGetter
Accept
Decline
extend
Accept
Decline
implement
Accept
Decline
hide
Accept
Decline
protect
Accept
Decline
attempt
Accept
Decline
pass
Accept
Decline
delay
Accept
Decline
periodical
Accept
Decline
$constructor
alias
Accept
Decline
mirror
Accept
Decline
pop
Accept
Decline
push
Accept
Decline
reverse
Accept
Decline
shift
Accept
Decline
sort
Accept
Decline
splice
Accept
Decline
unshift
Accept
Decline
concat
Accept
Decline
join
Accept
Decline
slice
Accept
Decline
indexOf
Accept
Decline
lastIndexOf
Accept
Decline
filter
Accept
Decline
forEach
Accept
Decline
every
Accept
Decline
map
Accept
Decline
some
Accept
Decline
reduce
Accept
Decline
reduceRight
Accept
Decline
forEachMethod
Accept
Decline
each
clone
clean
invoke
associate
link
contains
append
getLast
getRandom
include
combine
erase
empty
flatten
pick
hexToRgb
rgbToHex