Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025, è stato attivato un percorso straordinario e transitorio per la specializzazione sul sostegno dedicato esclusivamente ai docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni scolastici.
L’obiettivo è rispondere all’urgente fabbisogno di docenti specializzati, garantendo allo stesso tempo un riconoscimento dell’esperienza maturata sul campo, attraverso un percorso più flessibile ma strutturato secondo criteri precisi.
Chi può accedere
Hanno diritto ad accedere ai percorsi:
- Docenti con titolo di accesso valido all’insegnamento sul grado scolastico di riferimento;
- Che abbiano svolto almeno tre anni scolastici di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti alla domanda (dal 1° settembre 2019 al 31 agosto 2024);
- Con almeno 180 giorni di servizio per anno scolastico, oppure servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali (30 giugno per l’infanzia).
Dove si svolge il percorso
I percorsi sono erogati:
- Dall’INDIRE, in modalità ECTS (European Credit Transfer System);
- Dalle Università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE, in modalità CFU (Crediti Formativi Universitari).
Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?
Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.
Non te ne pentirai...
Struttura del percorso
Il percorso ha una durata minima di quattro mesi e prevede:
- 40 crediti formativi (CFU o ECTS), comprendenti insegnamenti teorici, laboratori e prova finale;
- Insegnamenti obbligatori su pedagogia speciale, psicologia, legislazione scolastica, neuropsichiatria infantile, ecc.;
- Laboratori didattici per grado scolastico, in modalità sincrona online;
- Esami in presenza al termine di ogni modulo e dell’intero percorso.
Il servizio già svolto su sostegno per almeno 3 anni sostituisce interamente il tirocinio diretto e indiretto.
Modalità di frequenza
- Lezioni in modalità telematica sincrona (asincrono consentito solo per il 10% delle ore);
- Massimo 10% di assenze consentite sul totale delle attività;
- Nessun riconoscimento di CFU/ECTS da altri percorsi accademici.
Esame finale
Il percorso si conclude con un colloquio in presenza su un elaborato scritto, basato su un caso reale scelto dal corsista, che metta in evidenza approccio teorico, metodologia adottata e uso di strumenti digitali.
Costi
Il costo massimo previsto per la partecipazione è di € 1.300, a carico del corsista, da versare all’Università o all’INDIRE a seconda dell’ente scelto.
Come iscriversi
Chi è in possesso dei requisiti può presentare istanza di iscrizione all’INDIRE o a una Università aderente. In caso di domande superiori ai posti disponibili, sarà data priorità:
- A chi ha più di 3 anni di servizio sul sostegno;
- A parità di servizio, al docente anagraficamente più giovane.
Le eventuali domande in eccesso potranno essere ammesse in un secondo ciclo di corsi entro il 31 dicembre 2025.
Titolo rilasciato
- Università: rilasciano un titolo di specializzazione universitario riconosciuto a tutti gli effetti;
- INDIRE: rilascia un titolo non universitario, ma valido esclusivamente per l’insegnamento nel sistema scolastico nazionale italiano.
Conclusioni
Questo percorso rappresenta una concreta opportunità per valorizzare l’esperienza maturata sul campo, colmando il fabbisogno di docenti specializzati e garantendo qualità dell’inclusione. La Confasi Scuola è disponibile per fornire supporto ai propri iscritti in tutte le fasi, dalla verifica dei requisiti alla presentazione della domanda.
Normativa di riferimento: Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025; Decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, art. 6, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.