Le prossime elezioni RSU, in programma dal 14 al 16 aprile 2025, vedranno rinnovato l’accordo elettorale tra la Conf.A.S.I. e la FSI-USAE. Questo accordo permette ai lavoratori del Pubblico Impiego di essere rappresentati con maggiore forza e unità, garantendo voce anche alle sigle sindacali autonome in un panorama spesso dominato da simboli di maggiore dimensione.
L’accordo, sottoscritto il 20 gennaio 2025 dal Presidente Nazionale della Conf.A.S.I., Antonio La Ghezza, e dal Segretario Generale della FSI-USAE, Adamo Bonazzi, conferma l’impegno comune per tutelare settori chiave come la Sanità, la Scuola e le Funzioni Centrali e Locali. I rappresentanti, tra cui Giovanni Lippolis, Coordinatore Nazionale Funzioni Centrali e Locali per la Conf.A.S.I., e Davide Lercara, Coordinatore Nazionale Comparto Scuola, esprimono soddisfazione per questo passo significativo verso il rafforzamento della rappresentanza sindacale.
«Questo appuntamento elettorale rappresenta un’importante manifestazione di democrazia – ha dichiarato il Presidente Nazionale Conf.A.S.I., Antonio La Ghezza – e con la FSI-USAE condividiamo non solo le linee programmatiche ma anche l’impegno a garantire ai lavoratori del Pubblico Impiego una rappresentanza forte ed efficace.»
Tra le principali novità dell’accordo elettorale si evidenzia l’inserimento della Conf.A.S.I. nelle liste della FSI-USAE, mantenendo però l’autonomia delle singole sigle sindacali. Inoltre, è stata creata una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti paritetici delle due sigle sindacali, con l’obiettivo di coordinare al meglio le strategie elettorali.
Le liste elettorali potranno essere presentate dal 28 gennaio al 14 marzo 2025. Per tutti i lavoratori del Pubblico Impiego, questa sarà un’occasione per far sentire la propria voce e scegliere chi li rappresenterà all’interno delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), un organismo collettivo fondamentale per la tutela dei loro diritti.
Il rinnovo di questo accordo, già sperimentato con successo dal 2017, ribadisce l'importanza dell'unità sindacale nel perseguire obiettivi comuni e nell’offrire un sostegno concreto ai lavoratori di settori strategici per il Paese.
Le elezioni RSU non sono solo un momento di voto, ma un'opportunità per rafforzare la partecipazione democratica e promuovere i diritti dei dipendenti del Pubblico Impiego, anche attraverso il contributo fondamentale delle sigle sindacali autonome.
Per maggiori dettagli sull'accordo e le modalità di voto, invitiamo i lavoratori a contattare i rappresentanti della Conf.A.S.I. o della FSI-USAE sul territorio.
L’intero processo si svolgerà secondo le normative vigenti in materia di rappresentanza sindacale nel Pubblico Impiego.