Come vengono attribuite le Supplenze sulla base delle 150 preferenze?

Con l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, il Ministero dell’Istruzione ha definito un processo informatizzato e dettagliato per l’assegnazione delle supplenze ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un meccanismo cruciale per garantire la copertura dei posti vacanti o temporaneamente disponibili nelle istituzioni scolastiche. In questo articolo, la Confasi Scuola illustra in modo chiaro e schematico le fasi previste e gli strumenti a disposizione del personale interessato.

Il sistema di attribuzione delle supplenze si articola in tre principali fasi, tutte gestite tramite la piattaforma “Istanze Online” e attraverso il portale del Ministero dedicato: Supplenze docenti 2025/2026.

1. Presentazione dell’istanza

I docenti inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle relative graduatorie di istituto devono presentare, entro i termini stabiliti, l’istanza per partecipare all’attribuzione degli incarichi di supplenza. La domanda si compila esclusivamente online e consente di indicare fino a 150 preferenze tra sedi scolastiche, comuni e distretti.

  • Chi deve presentare domanda: tutti i docenti inseriti in GPS che vogliono accettare una supplenza per l’anno 2025/2026.
  • Quando: la finestra temporale sarà comunicata ufficialmente tramite avviso ministeriale.
  • Come: attraverso la piattaforma “Istanze Online” (POLIS).

2. Elaborazione delle domande tramite algoritmo

Una volta chiusa la fase di presentazione delle istanze, il sistema informatizzato del Ministero elabora le preferenze espresse dai candidati secondo i seguenti criteri:

  • Graduatoria di appartenenza: ordine di posizione in GPS e punteggio.
  • Tipologia di posto: sostegno, posto comune o specifico.
  • Preferenze espresse: il sistema scorre le preferenze fino a trovare un posto disponibile compatibile.

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

In questa fase l’algoritmo attribuisce la supplenza senza possibilità di modifica manuale da parte degli Uffici Scolastici, garantendo trasparenza e uniformità di trattamento. Tuttavia, in caso di errori nei punteggi o preferenze, è possibile presentare reclamo dopo la pubblicazione degli esiti.

3. Accettazione dell’incarico e presa di servizio

I candidati destinatari di una proposta di supplenza ricevono notifica tramite email o tramite consultazione del portale, con le indicazioni relative alla sede, alla tipologia dell’incarico e alla durata.

  • L’accettazione è automatica: se si ottiene una supplenza, è obbligatorio prendere servizio, salvo giustificato motivo.
  • Rinunce non giustificate: comportano la perdita della possibilità di ottenere altre supplenze per l’anno in corso, secondo le regole previste dal regolamento ministeriale.
  • Assenza alla presa di servizio: equivale a rinuncia.

Si ricorda che i posti assegnati tramite algoritmo sono in genere per supplenze annuali (fino al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), ma possono essere anche su spezzoni o cattedre intere, a seconda della disponibilità.

Ruolo delle scuole e degli USR

Le scuole e gli Uffici Scolastici Regionali svolgono un ruolo fondamentale nella fase successiva, occupandosi:

  • Della verifica dei punteggi e delle graduatorie pubblicate
  • Della gestione delle rinunce e delle eventuali surroghe
  • Della gestione delle supplenze brevi, che continuano ad essere attribuite direttamente dalle scuole tramite le graduatorie di istituto.

La Confasi Scuola invita tutti i propri iscritti a controllare con attenzione le date di apertura delle istanze e ad utilizzare l’assistenza sindacale per evitare errori nella compilazione.

Normativa di riferimento: Ordinanza Ministeriale annuale sulle supplenze, DM n. 112/2022 e successivi aggiornamenti normativi pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Newsletter SCUOLA

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline
$family
Accept
Decline
$constructor
Accept
Decline
each
Accept
Decline
clone
Accept
Decline
clean
Accept
Decline
invoke
Accept
Decline
associate
Accept
Decline
link
Accept
Decline
contains
Accept
Decline
append
Accept
Decline
getLast
Accept
Decline
getRandom
Accept
Decline
include
Accept
Decline
combine
Accept
Decline
erase
Accept
Decline
empty
Accept
Decline
flatten
Accept
Decline
pick
Accept
Decline
hexToRgb
Accept
Decline
rgbToHex
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
$family
$hidden
Accept
Decline
overloadSetter
Accept
Decline
overloadGetter
Accept
Decline
extend
Accept
Decline
implement
Accept
Decline
hide
Accept
Decline
protect
Accept
Decline
attempt
Accept
Decline
pass
Accept
Decline
delay
Accept
Decline
periodical
Accept
Decline
$constructor
alias
Accept
Decline
mirror
Accept
Decline
pop
Accept
Decline
push
Accept
Decline
reverse
Accept
Decline
shift
Accept
Decline
sort
Accept
Decline
splice
Accept
Decline
unshift
Accept
Decline
concat
Accept
Decline
join
Accept
Decline
slice
Accept
Decline
indexOf
Accept
Decline
lastIndexOf
Accept
Decline
filter
Accept
Decline
forEach
Accept
Decline
every
Accept
Decline
map
Accept
Decline
some
Accept
Decline
reduce
Accept
Decline
reduceRight
Accept
Decline
forEachMethod
Accept
Decline
each
clone
clean
invoke
associate
link
contains
append
getLast
getRandom
include
combine
erase
empty
flatten
pick
hexToRgb
rgbToHex