L’apertura delle graduatorie ATA 24 mesi rappresenta un momento cruciale per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola. Si tratta, infatti, di graduatorie permanenti provinciali che consentono l’accesso ai ruoli a tempo indeterminato e alle supplenze annuali.

Con la nota ministeriale del 10 aprile 2025, sono state fornite le nuove indicazioni operative per l’anno scolastico 2025/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i lavoratori del personale ATA che abbiano maturato almeno 24 mesi (ossia 23 mesi e 16 giorni) di servizio effettivo, anche non continuativo, nelle scuole statali, nel profilo professionale per cui si concorre o superiore. È inoltre necessario:

  • Essere inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti o nelle terze fasce di istituto della medesima provincia e profilo;
  • Essere in servizio come ATA a tempo determinato nella scuola statale della provincia e profilo richiesto;
  • Essere in possesso del titolo di studio richiesto per ciascun profilo professionale;
  • Essere in possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), obbligatoria solo per i nuovi inserimenti (non per i collaboratori scolastici).

Le domande si presentano online sulla piattaforma POLIS – Istanze Online, dal 28 aprile alle ore 14:00 fino al 19 maggio 2025 alle ore 14:00.

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

Profili professionali e titoli richiesti

  • Assistente Amministrativo: Diploma di maturità + CIAD
  • Assistente Tecnico: Diploma corrispondente all’area di laboratorio + CIAD
  • Cuoco: Diploma di tecnico dei servizi ristorazione – cucina + CIAD
  • Infermiere: Laurea in Scienze Infermieristiche o titolo equivalente + CIAD
  • Guardarobiere: Qualifica di Operatore della moda + CIAD
  • Operatore Agrario: Attestati professionali agrari + CIAD
  • Collaboratore Scolastico: Qualifica triennale, diploma magistrale, diploma di maturità o qualifica regionale triennale

Valutazione dei titoli e servizi

Tra i titoli valutabili rientrano il servizio civile volontario, il servizio presso enti pubblici o all’estero certificato dal MAECI, e le esperienze nei Conservatori e Accademie fino all’a.a. 2002/03. Le frazioni di servizio inferiori a un mese vengono sommate e si contano come mese pieno se superano i 15 giorni.

È inoltre prevista la compilazione del Modello H per chi beneficia della legge 104/92 (art. 21 e art. 33 commi 5, 6, 7) per l’attribuzione di priorità.

Modalità di presentazione

La procedura sarà esclusivamente online tramite credenziali SPID o CIE, previa abilitazione al servizio. Le sedi scolastiche di preferenza (allegato G) si compileranno successivamente, dopo la valutazione delle domande da parte degli uffici scolastici provinciali.

Attenzione alle scadenze: i bandi regionali devono essere pubblicati entro il 17 aprile 2025. Le domande presentate oltre i termini o in modalità diversa da quella telematica saranno escluse.

Normativa di riferimento: D.Lgs. 297/1994, art. 554; Ordinanza Ministeriale n. 21 del 23/02/2009; CCNL 2019/2021 sottoscritto il 18 gennaio 2024; nota MIM prot. n. 69176 del 15/05/2024.