La Circolare Ministeriale n. 11942 del 24 marzo 2025, relativa alla formazione delle commissioni degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2024/2025, prevede una specifica casistica per il personale da esonerare dalla nomina a presidente di commissione. Il riferimento preciso è il punto 3.d.b.c della circolare.
Questa categoria include coloro che, pur rientrando potenzialmente tra i designabili, sono esclusi d’ufficio per motivi oggettivi connessi alla funzione svolta o allo stato di servizio.
Ecco chi rientra tra il personale da esonerare:
- Dirigenti scolastici delle scuole statali secondarie di secondo grado che, nello stesso anno scolastico, abbiano già ricevuto l’incarico di presidente in una commissione esterna e vi abbiano preso servizio regolarmente.
- Dirigenti scolastici che nel medesimo periodo risultino in aspettativa, comando, distacco o utilizzazione presso amministrazioni o enti diversi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, compresi gli organismi internazionali.
- Dirigenti scolastici impegnati in attività che richiedano la loro presenza continuativa nella scuola di titolarità durante il periodo degli esami, ad esempio per la gestione dell’edificio scolastico o per attività amministrative urgenti e non delegabili.
- Dirigenti scolastici o docenti con certificata condizione di inidoneità temporanea o permanente allo svolgimento di attività connesse agli esami, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalla valutazione dell’amministrazione.
Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?
Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.
Non te ne pentirai...
L’esonero non necessita di specifica istanza da parte dell’interessato, ma deve essere valutato e formalizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale competente, anche su proposta del dirigente scolastico stesso, qualora emergano motivazioni documentate che impediscano l’adempimento dell’incarico.
È comunque buona prassi che i soggetti potenzialmente esonerabili segnalino per tempo la propria condizione all’Ufficio competente, al fine di evitare assegnazioni non sostenibili e assicurare il regolare svolgimento delle procedure d’esame.
Questa previsione consente di tutelare l’efficienza del sistema scolastico evitando che siano assegnati incarichi a personale oggettivamente non disponibile, assicurando nel contempo la presenza di presidenti in grado di adempiere pienamente ai propri doveri istituzionali.
Le indicazioni contenute nel punto 3.d.b.c trovano riferimento nella Circolare Ministeriale n. 11942 del 24 marzo 2025, in attuazione del D.Lgs. 62/2017 e dell’Ordinanza Ministeriale annuale relativa agli Esami di Stato del secondo ciclo.